Soluzioni efficienti, sostenibili e su misura per te

Soluzioni per ogni esigenza

Siltronic porta il calore del sole dentro casa attraverso energie rinnovabili ad alta efficienza tecnologica. L’impianto solare termico permette infatti di sfruttare l’energia solare utilizzandola per soddisfare il fabbisogno di acqua calda sanitaria e di riscaldamento in modo ecologico e conveniente.



Come funziona e quanto dura

All’interno dei pannelli è presente una “serpentina” in cui scorre un fluido termovettore che grazie all’azione termica del sole, si riscalda. Il calore accumulato viene poi ceduto mediante uno scambiatore all’acqua sanitaria contenuta in un serbatoio e distribuita alle varie utenze.

In funzione delle diverse necessità Siltronic propone:

  • impianti a circolazione naturale
  • impianti a circolazione forzata

Impianti a Circolazione naturale

Il serbatoio di accumulo termico è posto al di sopra del pannello e il fluido termovettore, una volta riscaldato dalla radiazione solare, sale direttamente nel serbatoio e trasferisce il suo calore all’acqua in esso contenuta per poi scendere di nuovo nel pannello e ricominciare il ciclo

Vantaggi: funzionamento senza pompa elettrica e centraline, installazione rapida, ridotta necessità di manutenzione.

Impianti a Circolazione forzata

I collettori solari a circolazione forzata sono impianti modulabili che possono essere installati in posizioni diverse rispetto ai bollitori solari. In questo tipo di impianti la presenza di una pompa elettrica permette la circolazione del fluido termovettore dai collettori (più in alto) al serbatoio (più in basso). Questo tipo di sistema risulta più complesso, ma consente una notevole libertà di progettazione e di integrazione architettonica e una maggiore adattabilità a qualsiasi condizione climatica.

La tecnologia solare termica è matura ed affidabile, con impianti che hanno una vita media di oltre 20 anni.